I servizi offerti e le rette

17 Dicembre 2018

I servizi offerti garantiti all’interno del nostro Centro Diurno Integrato sono:

Servizi Sanitari

  • Direttore Sanitario: Dott. Carlo Augusto Marazzini
  • Coordinatore Medico Servizi Territoriali: Dott. Carlo Augusto Marazzini

Il CDI ha il proprio medico di riferimento presente per 6 ore a settimana. Il Medico ha il compito di visitare l’Utente all’ingresso e/o al bisogno, secondo quanto previsto dalla normativa, al fine di conoscere la situazione clinica generale, e di elaborare il PAI (Piano Assistenziale Individualizzato) in collaborazione con l’intera équipe ed in condivisione con l’Utente e/o il familiare. Il Medico del CDI mantiene i rapporti con il Medico di Medicina Generale, a cui l’Anziano è in carico, al fine di garantire la continuità assistenziale.

L’infermiere, Responsabile del C.D.I., è presente quotidianamente presso il Centro e ha il compito di gestire le emergenze, somministrare la terapia, monitorare e consigliare il personale ausiliario, collaborare con il medico anche nella compilazione della modulistica e controllare le apparecchiature in uso.

Tutti i farmaci necessari agli Utenti del CDI sono a carico dei familiari che porteranno presso il Centro il giorno dell’ingresso e quando necessario i farmaci (nella scatola integra) da assumere durante l’orario di permanenza al Centro.

Servizio Assistenziale

  • Coordinatrice Servizi Socio Sanitari: IP Pamela INTROZZI

L’attività degli operatori socio sanitari garantisce la completa assistenza alla Persona ed è finalizzata al mantenimento dell’autonomia nelle attività quotidiane. Il personale operante presso il CDI, presente per tutto l’orario di apertura del Centro, è formato e qualificato e possiede, oltre a capacità di cura e assistenza, spiccate doti relazionali.

Le prestazioni offerte sono igiene e cura della persona, bagno settimanale, aiuto negli spostamenti, durante i pasti sempre nel rispetto e nella stimolazione delle autonomie, sostegno nel cammino, sorveglianza durante i momenti di animazione e fisioterapia e preparazione per il rientro in famiglia.

Presente nell’équipe la Coordinatrice del CDI, il cui compito è quello di curare l’organizzazione del Centro e l’efficace erogazione del servizio, rappresentando il riferimento per le diverse figure professionali e per i familiari.

Servizi Riabilitativi

  • Responsabile Area Riabilitativa: FKT Ada Maria Matteo

L’assistenza fisioterapica/riabilitativa opera al fine di mantenere, stimolare e rinforzare le capacità motorie residue mediante interventi individuali e di gruppo. Il fisioterapista è presente quotidianamente per circa 3 ore al giorno e valuta periodicamente la situazione degli Utenti compilando l’apposita modulistica.

Le attività di fisioterapia mirano a mantenere le autonomie, a prevenire decadimenti motori, ad infondere fiducia e a favorire momenti di socializzazione.

Gli interventi si dividono in interventi di gruppo ed individuali.

Servizio Socio Educativo

  • Responsabile Area Socio Educativa: Dott.ssa Sara Gioia

L’animazione ha un ruolo di vitale importanza soprattutto per il Centro Diurno Integrato. Grazie agli educatori gli Utenti trascorrono la giornata stimolando abilità che non sarebbero esercitate senza una stimolazione esterna. Gli obiettivi mirano a migliorare o a mantenere stabile il tono dell’umore, a migliorare la qualità di vita, a spronare la sfera relazionale, a mantenere vivi interessi e abitudini, a stimolare le capacità cognitive.

Servizio religioso di fede cattolica;

Sono a disposizione due luoghi di culto e l’assistenza religiosa.

  • Servizio alberghiero

Il servizio di ristorazione è interno alla Struttura. Durante la giornata è garantito momento di accoglienza con bevande calde, merenda e idratazione (tè con biscotti, gelato, yogurt, aranciata, chinotto, acqua). Il pranzo è servito alle ore 12.00, la merenda alle ore 16.00.

Servizio di cura della persona (parrucchiera, estetista e barbiere)

  • Servizio di Trasporto

L’Istituto mette a disposizione gratuitamente, per i soli Utenti residenti a Busto Arsizio e solo nella fascia oraria mattutina e serale, il Servizio di Trasporto erogato avvalendosi della collaborazione con Croce Rossa Italiana – Comitato di Busto Arsizio. Gli Utenti non residenti nel Comune di Busto Arsizio devono raggiungere il Centro autonomamente. È responsabilità del familiare assistere l’Utente fino all’arrivo del mezzo di trasporto e attenderlo al suo ritorno.

Ultimi articoli

17-12-2018
Rette
17-12-2018
La struttura
17-12-2018
Cos'è il CDI

Archivio