Ecco la testimonianza di una nostro educatrice. Buona lettura!
“Prima della pandemia il mio rapporto con il cellulare a quello che forse ognuno di noi ha: messaggi WhatsApp, social, chiamate per dire “sto arrivando”. Ma da 9 mesi ho capito di quanto la tecnologia possa essere uno strumento per il mio lavoro: usare il telefono o il tablet per le video chiamate mi ha portato ad usarlo come alleato.
Anche un gesto semplice come guardare uno schermo per un anziano diventa difficoltoso; ascoltare, capire e parlare ad uno strumento tecnologico può essere addirittura spaesante. Per questo la presenza dell’educatore è fondamentale durante le videochiamate: queste diventano dei piccoli interventi educativi, dove aiutiamo l’anziano a tenere l’attenzione, a comprendere il contesto in cui le persone parlano e orientarsi in una realtà diversa, digitale.
Il nostro lavoro è cambiato è vero, abbiamo dovuto modificare le nostre attività: ma donare conforto e risposte a bisogni specifici continuano ad essere la nostra missione.”