Hospice

Un nido accogliente dove abbracciare la vita.

L’Hospice IL NIDO è un luogo protetto e sicuro che offre la possibilità di ricevere gratuitamente cure palliative, assistenza al paziente e supporto ai familiari. Nasce dai valori di accoglienza e sostegno che animano da sempre La Provvidenza e che vengono qui dedicati nello specifico ai malati non guaribili e alle loro famiglie.

È un ambiente caldo e sicuro dove vivere fino all’ultimo istante con dignità e in pienezza, perché curati come persone uniche e irripetibili.

Testimonianze

Un grandissimo GRAZIE per il tatto e la professionalità dimostrata nell'accompagnare il mio papà "dall'altra parte" in maniera dolce e rispettosa.
Un particolare ringraziamento va ad Alice per aver capito e a Marie e Celeste per la loro dolcezza e comprensione.

E' vero... custodite la vita. Siete meravigliose tutte. Grazie di cuore.

Gentilissimi “Angeli”,
vi porgo un semplice presente per esprimere a ciascuno di voi la mia gratitudine: nella mia vita ho sempre dispensato aiuto agli altri, ma ora che ho bisogno io, mi sento sostenuta e confortata, curata e seguita con la vostra attenzione e discrezione.

Da voi abbiamo ricevuto sorriso, affetto, amore, conforto e tutto il meglio che ci poteva essere. Ci siamo sentiti una grande famiglia, abbiamo trascorso un mese e un giorno con voi, sempre insieme.
Grazie di cuore a tutti voi e al personale medico, per aver fatto trascorrere alla mia mamma l’ultimo periodo della sua vita in serenità e circondata da tanto amore.

Lavorare all'Hospice IL NIDO è far sentire la persona malata importante fino alla fine, è dare conforto e alleviare il dolore, così il malato e la sua famiglia possono vivere ancora momenti sereni insieme.

Con la vostra disponibilità, pazienza e gentilezza avete saputo starci vicino e incoraggiarci alleviando le sofferenze di questo triste momento.

Grazie di cuore per le "cure amorevoli" che tutti voi avete riservato allo zio, nel suo ultimo tratto di strada. Ci siamo sentite riconosciute, accolte, protette.

Avete accompagnato la nostra mamma con infinito amore... non servono molte parole ma una sola che racchiude tutto: GRAZIE!

Siamo una divina macchina perfetta, composta da stupefacenti formule chimiche che gravitano intorno al nostro cuore pulsante, posto proprio vicino alla sede dell'anima.
Quando succede che la chimica irrimediabilmente non è più efficiente, il "Nido" è il posto in cui si viene accolti in un caldo abbraccio; in cui corpo ed anima del paziente e dei propri familiari trovano l'ultimo rifugio.
Ringraziamo sentitamente tutto il personale del "Nido", anche chi non abbiamo conosciuto di persona, per la professionalità e l'umanità che ci hanno riservato e per aver riportato serenamente a "casa" l'anima del mio amato papà.
Siete stati preziosi, grazie.

Un sincero ringraziamento a tutto il personale che con infinita pazienza e professionalità ha aiutato nostra mamma nei giorni più difficili, ha supportato anche noi con cortesia e gentilezza.

Grazie per le amorevoli attenzioni e cure riservate alla mia mamma, grazie per avermi aiutato a salutarla nel migliore dei modi e grazie per tutta la sensibilità, la cortesia e l'umanità che abbiamo ricevuto.

In quei terribili, improvvisi ed inimmaginabili momenti di dolore avete preso per mano, non solo il mio papà, ma tutti noi. Mai nella mia vita persone "sconosciute" mi avevano scaldato il cuore, di cristallo, come voi. Grazie infinite.

Vi siete presi cura non solo del nostro amato Marco, con disponibilità, pazienza e gentilezza, ma anche di noi e del nostro dolore.

Non conoscevo l'esistenza delle cure palliative, non le avevo mai neanche sentite nominare. Ho imparato a conoscerle solo da poco tempo, ma grazie a queste cure mio fratello è stato da voi accompagnato verso la fine del suo tempo senza soffrire.

Per alcune persone sole al mondo, l'Hospice non è solo il rifugio accogliente dove trascorrere al sicuro gli ultimi giorni di vita ma è anche l'ultima occasione di avere una famiglia.

La nostra missione

Migliorare la qualità della vita.

L’Organizzazione Mondiale della Sanità ha definito le cure palliative come un approccio che migliora la qualità di vita di pazienti e famiglie che si confrontano con malattie inguaribili.
Grazie a un’identificazione precoce e a un trattamento ottimale dei sintomi e di altre problematiche di natura fisica, psicologica, sociale e spirituale, le cure palliative prevengono e donano un sollievo concreto alla sofferenza del paziente.

Professionalità, delicatezza e vicinanza.

L’Hospice è il luogo in cui la persona è al centro di tutto, è il luogo dove agli ultimi giorni di vita vengono garantiti attenzione, rispetto e dolcezza. Per fare questo abbiamo formato un’équipe multidisciplinare di professionisti qualificati, capaci di stare al fianco della persona e della sua famiglia, accompagnandoli con competenza e sensibilità, momento dopo momento. Custodire la vita fino all’ultimo istante è la loro missione.

A chi si rivolge

I nostri cari pazienti e i loro familiari.

L’Hospice nasce per accogliere persone che hanno bisogno di assistenza che non può più essere svolta a casa e i loro familiari, perché la sintomatologia legata alla malattia non è più gestibile a domicilio o perché il malato vive solo o in condizioni abitative inadeguate.

La struttura

8 camere per dire “ti ascolto,
ti rispetto, ti assisto”.

Un soggiorno, una cucina, un giardino d’inverno e 8 camere singole, spazi in cui la persona è al centro di un rispettoso approccio multidisciplinare che mira a rispondere a tutti i bisogni di natura fisica, emotiva, psicologica, sociale e spirituale.

I servizi

Il malato al centro.

Sosteniamo la vita fino all’ultimo istante, proponendo interventi multidisciplinari.

Assistenza medica, infermieristica e socio-sanitaria specialistica

 

Controllo del dolore e dei sintomi fisici

 

Supporto psicologico a pazienti e familiari

 

Programma di supporto al lutto per i familiari

 

Attività costante dell'associazione di volontariato

 

Sostegno spirituale e sociale