Nasce il gruppo di AutoMutuoAiuto per i Famigliari dei pazienti dell’Hospice IL NIDO

14 Ottobre 2024

Lutto e il difficile percorso del saluto: la perdita di una persona cara che ha trascorso i suoi ultimi giorni in un hospice è un’esperienza complessa e delicata.

Lo staff dell’hospice IL NIDO ha preparato una nuova offerta: partono gli incontro del gruppo di AutoMutuoAiuto (gruppo AMA) dedicato a famigliari e amici di persone venute a mancare.

Un Luogo di Condivisione e Supporto

Il Gruppo di Auto Mutuo Aiuto è uno spazio protetto dove persone che si stanno preparando alla perdita del proprio caro o hanno vissuto un lutto, si incontrano per condividere le proprie esperienze e sostenersi reciprocamente.

L’Auto Mutuo Aiuto è un approccio basato sul supporto reciproco tra persone che affrontano situazioni simili. Non si tratta di terapia, ma di un confronto tra pari, dove ognuno può esprimersi liberamente e trovare conforto nelle esperienze altrui.

Obiettivi del Gruppo

  1. Sostenere: Creare un ambiente accogliente dove ci si possa sentire liberi di esprimere i propri sentimenti di dolore e perdita.
  2. Condividere: Offrire uno spazio per raccontare storie e memorie, facilitando un processo di elaborazione del lutto.
  3. Costruire Comunità.

Il gruppo rappresenta un sistema aperto in cui le risorse individuali e collettive, soggettive e interpersonali possono essere utilizzate per il supporto reciproco.

Info

Il nuovo gruppo si incontrerà con cadenza mensile – ogni IV giovedì del mese -, dalle 19.00 alle 20.30 presso la Sala Consiglio dell’Istituto La Provvidenza e sarà guidato da Laura Ceppi, Psicologa dell’Hospice.

Gli incontri saranno gratuiti.

Primo appuntamento: giovedì 24 ottobre 2024.