L’Hospice IL NIDO è un luogo protetto e sicuro che offre la possibilità di ricevere gratuitamente cure palliative, assistenza al paziente e supporto ai familiari. Nasce dai valori di accoglienza e sostegno che animano da sempre La Provvidenza e che vengono qui dedicati nello specifico ai malati non guaribili e alle loro famiglie.
È un ambiente caldo e sicuro dove vivere fino all’ultimo istante con dignità e in pienezza, perché curati come persone uniche e irripetibili.
L’Organizzazione Mondiale della Sanità ha definito le cure palliative come un approccio che migliora la qualità di vita di pazienti e famiglie che si confrontano con malattie inguaribili.
Grazie a un’identificazione precoce e a un trattamento ottimale dei sintomi e di altre problematiche di natura fisica, psicologica, sociale e spirituale, le cure palliative prevengono e donano un sollievo concreto alla sofferenza del paziente.
L’Hospice è il luogo in cui la persona è al centro di tutto, è il luogo dove agli ultimi giorni di vita vengono garantiti attenzione, rispetto e dolcezza. Per fare questo abbiamo formato un’équipe multidisciplinare di professionisti qualificati, capaci di stare al fianco della persona e della sua famiglia, accompagnandoli con competenza e sensibilità, momento dopo momento. Custodire la vita fino all’ultimo istante è la loro missione.
L’Hospice nasce per accogliere persone che hanno bisogno di assistenza che non può più essere svolta a casa e i loro familiari, perché la sintomatologia legata alla malattia non è più gestibile a domicilio o perché il malato vive solo o in condizioni abitative inadeguate.
Un soggiorno, una cucina, un giardino d’inverno e 8 camere singole, spazi in cui la persona è al centro di un rispettoso approccio multidisciplinare che mira a rispondere a tutti i bisogni di natura fisica, emotiva, psicologica, sociale e spirituale.
Sosteniamo la vita fino all’ultimo istante, proponendo interventi multidisciplinari.