La Provvidenza ricorda con gratitudine

12 Aprile 2024

Persone al servizio di persone: questo il motto della nostra realtà e oggi vogliamo celebrare chi ha saputo incarnare il nostro motto con sapienza e dedizione.

Nel 1983 nasceva il nucleo di Animazione in Istituto, uno dei primi esperimenti di realizzazione di un’area dedicata al sostegno alla socialità per gli Anziani Residenti in RSA.

A dare vita alla nuova area Rosario Ranzani che, da Operatore di reparto, ha compreso l’importanza di mantenere attive le capacità relazionali degli Anziani Residenti e di sostenerne la creatività con attività appropriate.

Antonella Mazzalovo e Giulia Variale hanno da subito affiancato Rosario in questa avventura e, insieme a loro, si sono aggiunti Mario Zocchi, Stefania Denna, Elisa Piserà e Marcello Caputo.

Ecco i membri della storica unità Animazione di Provvidenza che hanno dato vita a numerose iniziative e imprese al fine di migliorare la qualità della vita degli ospiti di Provvidenza.

L’unità nata nel 1983 ha gettato semi che hanno fiorito trasformandosi e adeguandosi alle esigenze degli Anziani che negli anni sono arrivati a scegliere Provvidenza come la loro casa.  La figura professionale dell’Animatore ha subito un’evoluzione sviluppando competenze professionali specifiche adatte a fornire una risposta appropriata al mutato profilo dell’Anziano Residente.

Oggi in Provvidenza operano 10 Educatori Professionali che hanno raccolto l’eredità del gruppo storico che oggi abbiamo ricordato e celebrato. Ogni giorno lavorano impegnandosi per essere all’altezza della sfida e dell’eredità che hanno ricevuto.

Grazie Rosario! Grazie Antonella, Giulia, Mario, Stefania, Elisa, Marcello!