Qualche giorno fa è stato pubblicato il Decreto Legge n. 221 del 24 dicembre; tra le varie misure restrittive, sono stati introdotti nuovi criteri per l’ingresso da parte dei visitatori nelle strutture socio-sanitarie come il nostro Istituto, per cercare di contrastare la diffusione del virus che, come saprete, sta colpendo tutto il nostro territorio.
Di seguito riportiamo le nuove regole previste per gli incontri che entreranno in vigore a partire da giovedì 30 dicembre.
Sono consentite esclusivamente per i visitatori che dovranno esibire anche in formato cartaceo:
– certificazione verde Covid-19 rilasciata a seguito della somministrazione della dose di richiamo (somministrazione delle tre dosi del vaccino)
oppure
– certificazione verde Covid-19 rilasciata a seguito del completamento del ciclo vaccinale primario (somministrazione delle due dosi del vaccino) o dell’avvenuta guarigione.
Il Green Pass dovrà essere accompagnato in questo caso anche da una certificazione che attesti l’esito negativo di un test antigenico rapido o molecolare eseguito nelle 48 ore precedenti l’accesso.
Di seguito riportiamo anche alcune indicazioni aggiuntive:
Norme igienico-sanitarie
Come sempre all’ingresso sarà necessario sottoporsi al triage, indossare la mascherina FFP2 e rispettare le norme igienico-sanitarie (igiene mani e distanziamento sociale).
Programmazione dell’incontro
Il team socio-educativo invierà un messaggio al famigliare di riferimento per verificare il possesso o meno delle certificazioni richieste.
Sulla base delle risposte, che chiediamo di inviare celermente, potremo riorganizzare il calendario delle visite per tutti gli anziani.
Videochiamate
Continueremo a garantire le videochiamate, programmate tramite il famigliare di riferimento, dall’area socio-educativa.
Vista la situazione epidemiologica del nostro territorio raccomandiamo a tutti di continuare ad avere la massima attenzione anche al di fuori del nostro Istituto e di seguire in maniera scrupolosa tutte le indicazioni igienico-sanitarie suggerite dagli organi competenti.