Richiamo Vaccino anti-Covdi19

20 Ottobre 2021

Da poco tempo gli organi competenti hanno dato la possibilità di somministrare il richiamo del vaccino anti-Covid19 (dose booster).

Come da indicazioni del Ministero della Salute il vaccino offerto per gli ospiti dei presidi residenziali per anziani sarà Comirnaty Pfizer. Tale possibilità è offerta e fortemente suggerita per le persone fragili, perché caratterizzate da un rischio più elevato di sviluppare forme gravi di infezione al Covid-19.

Per questo motivo abbiamo previsto la somministrazione del richiamo già a partire dal mese di novembre.

Di seguito ecco le indicazioni per esprimere il consenso/parere favorevole alla somministrazione del vaccino ai nostri ospiti. Per semplicità, abbiamo suddiviso la procedura a seconda dell’esistenza o meno dell’Amministratore di Sostegno o del Tutore.

• Ospite capace
    In questo caso il consenso informato sarà firmato direttamente dall’ospite al momento della vaccinazione. La mail presente è valida solo a fini informativi per i famigliari.
  • Ospite con AdS/Tutore
    Sarà l’Amministratore di Sostegno o il Tutore a dover compilare e firmare il consenso informato che troverete in calce.
  • Ospite incapace, senza AdS/Tutore
    In questo caso un famigliare di riferimento dovrà firmare il modulo sotto per esprimere il proprio parere favorevole che verrà successivamente validato dalla Direzione Sanitaria.

Di seguito riportiamo anche alcune indicazioni al riguardo:

Anamnesi
Sarà nostra cura compilare la parte dedicata all’anamnesi degli ospiti.

Tempistiche
Entro il 30 ottobre il consenso informato/parere favorevole dovrà essere compilato e:
– inviato via mail all’indirizzo coronavirus@laprovvidenzaonlus.it
– consegnato a mano presso la portineria.
Presso la portineria sarà disponibile il modulo da compilare, nel caso non riusciste a scaricarlo.

Modalità di somministrazione
Il richiamo potrà essere effettuato dopo 180 gg dal completamento del ciclo vaccinale. Vi chiediamo di esprimere già ora il vostro consenso/parere; sarà nostra cura monitorare le tempistiche per la somministrazione.
Il vaccino anti-influenzale verrà invece somministrato in un secondo tempo, come da raccomandazione delle autorità competenti; sarà nostra premura inviarvi informazioni in merito quanto prima.

Altri dubbi
Le Coordinatrici di Presidio e il Medico di Reparto sono a vostra disposizione per qualsiasi dubbio o chiarimento.

Scarica qui il modulo di consenso

Scarica qui le domande frequenti sul richiamo