Offriamo assistenza, professionalità e ascolto direttamente nelle case delle persone anziane e delle loro famiglie, portando al loro domicilio tanti interventi pensati su misura.
La RSA Aperta è una misura innovativa introdotta dalla Regione Lombardia con l’obiettivo di tutelare i diritti di fragilità delle persone più deboli, grazie alla possibilità di ricevere nella tranquillità della propria casa interventi sociosanitari qualificati e gratuiti. Il servizio nasce anche per dare sollievo alla famiglia, e nello specifico al caregiver, ovvero colui che assiste la persona anziana.
Possono beneficiare dei servizi della RSA aperta persone con demenza (con certificazione rilasciata da medico specialista) e anziani non autosufficienti di età pari o superiori a 75 anni, riconosciuti invalidi civili al 100%. Le persone devono essere residenti in Regione Lombardia e devono disporre di almeno un caregiver a loro dedicato, familiare e/o professionale.
Attraverso la RSA aperta portiamo a domicilio prestazioni diverse, modulate sulla specifica situazione sanitaria e personale dell’anziano. Ma portiamo anche ascolto, vicinanza, relazione, contatto e piccoli momenti di gioia.
Gli interventi vengono realizzati da personale appositamente formato e sono diversificati e modulati nel tempo nel pieno rispetto delle specificità di ogni anziano.
Le tante prestazioni previste riguardano diverse aree:
La persona interessata, o il familiare, deve presentare la richiesta presso l’Ufficio Servizi Territoriali del nostro Istituto e attendere la verifica dei requisiti di accesso e di eventuali incompatibilità.
In caso di esito positivo, seguiranno la valutazione multidimensionale a domicilio e la redazione del Progetto Individuale (PI) e del Piano di Assistenza Individualizzato (PAI).
Le cure domiciliari sono un servizio socio sanitario volto a garantire prestazioni socio sanitarie a domicilio con l’invio di personale qualificato dell’Istituto La Provvidenza.
Sono molte le persone che hanno bisogno di cure qualificate ma che non possono allontanarsi dalla propria casa. A queste persone dedichiamo il nostro servizio Cure Domiciliari, per essere certi di ricevere prestazioni assistenziali e sanitarie adeguate.
In accordo con il Medico di Medicina Generale, possono intervenire al domicilio:
L’attivazione viene richiesta attraverso prescrizioni dal Medico curante, dal Medico ospedaliero o della struttura riabilitativa o dal Medico specialista.
Il servizio viene attivato a seguito della valutazione multidisciplinare del personale dell’ASST che, attraverso un’analisi dei bisogni socio sanitari, assegna un voucher corrispondente a un profilo assistenziale/prestazionale. Al termine della valutazione il cittadino può scegliere l’Istituto La Provvidenza dall’elenco degli Enti accreditati, contattando direttamente il nostro ufficio per programmare le prestazioni.