Ieri sera alcuni ospiti dell’Istituto La Provvidenza hanno partecipato alla cena in maschera, un evento organizzato dall’area socio-educativa in collaborazione con la cucina e dedicato ai nostri anziani.
La cena rappresenta infatti la terza tappa di un percorso gastronomico iniziato mesi fa e che sta coinvolgendo tutti i reparti. “Abbiamo iniziato quest’estate con una cena sperimentale” racconta Federica Lettieri, la Responsabile dell’Area Socio Educativa della Provvidenza. “Volevamo regalare ai nostri anziani una cena speciale, per mantenere attiva la socialità con gli altri ospiti e valorizzare le loro serate: una cena sotto le stelle – con luci, decori e allestimento pensati ad hoc – ci sembrava la scelta più giusta per aiutare i nostri ospiti a mantenere vivi i ricordi delle loro cene d’estate.”
Il progetto prevede infatti il coinvolgimento di un piccolo gruppo di ospiti, ogni volta di un reparto differente: la volontà è quella di far partecipare a queste serate a tema, dopo una valutazione delle condizioni di salute e delle variabili socio-sanitarie, tutti gli ospiti autonomi.
E questo terzo appuntamento, visto il periodo, è stato dedicato al Carnevale di Venezia: maschere, luci e musiche hanno trasportato i nostri anziani tra le vie di una sfilata di carnevale. E il menu, studiato appositamente per questa cena dalla nostra cucina, è stato servito in uno spazio allestito per l’occasione.
Le parole di un’ospite e i sorrisi sui volti di tutti gli anziani presenti alla cena sono state le gratificazioni più grandi: “uno di quei momenti in cui riesco a percepire che siamo tutti ‘uno’ in questo stravagante, misterioso e mirabolante viaggio che chiamano ‘vita’…”