Nelle prossime settimane procederemo alla somministrazione del vaccino antinfluenzale, strumento importante per difendere i nostri anziani.
Le precauzioni sanitarie che stiamo continuando a prevedere, come il distanziamento e l’utilizzo delle corrette norme igieniche, sono utili strumenti di prevenzione. Ma nel periodo invernale la circolazione dei normali virus influenzali, unita al virus Covid19, avrà un impatto sui soggetti più fragili come i nostri ospiti.
Per questo, come indicato anche dagli organi competenti, suggeriamo di somministrare ai nostri ospiti anche il vaccino antinfluenzale. Come da indicazioni ricevute dalle autorità sanitarie, per gli ospiti delle RSA si è reso necessario distanziare la somministrazione del vaccino anti-Covid19 e del vaccino antinfluenzale per evitare la sovrapposizione di effetti collaterali.
Chiediamo quindi a famigliari e rappresentanti legali, come già fatto in precedenza, di esprimere il consenso/parere favorevole alla somministrazione del vaccino al proprio caro. Per semplicità, abbiamo suddiviso la procedura a seconda dell’esistenza o meno dell’Amministratore di Sostegno o del Tutore:
Di seguito riportiamo anche alcune indicazioni al riguardo:
Anamnesi
Sarà nostra cura compilare la parte dedicata all’anamnesi degli ospiti.
Tempistiche
Entro il 26 novembre il consenso informato/parere favorevole dovrà essere compilato e:
– inviato via mail all’indirizzo coronavirus@laprovvidenzaonlus.it
– consegnato a mano presso la portineria.
Presso la portineria sarà disponibile il modulo da compilare, nel caso non riusciste a scaricarlo.
Altri dubbi
Le Coordinatrici di Presidio e il Medico di Reparto sono a vostra disposizione per qualsiasi dubbio o chiarimento.
Scarica qui il modulo di consenso
Scarica qui le domande frequenti sul richiamo